I trattamenti anticellulite e la mesoterapia

Una tecnica medico-chirurgica che può essere inquadrata sia nei trattamenti estetici che nel trattamento del dolore acuto e cronico benigno è la mesoterapia, che nell'ambito della medicina del benessere tratta una delle patologie più diffuse dell'era moderna: la cellulite.

Si può affrontare questa patologia attraverso l'applicazione di due differenti modalità farmacologiche.

La prima utilizza prodotti omeopatici ed è, quindi, indicata principalmenteper pazienti con allergie accertate oppure per pazienti che già utilizzano l'omeopatia come cura e la preferiscono rispetto a quella tradizionale.

Normalmente il protocollo terapeutico prevede 20-25 sedute a cadenza settimanale e gli aghi utilizzati sono lunghi 4mm. La tecnica utilizzata è quella del mono-ago, che permette di evitare lividi da iniezione, caratteristica complicazione della tecnica c.d. del multi-ago, in cui il livido è praticamente certo.

L'altro tipo di mesoterapia utilizza farmaci allopatici, cioè inseriti nella farmacopea internazionale.

Il protocollo prevede 12-15 sedute a cadenza settimanale per le prime 10 e quindicinale per le restanti sedute.

Gli aghi utilizzati sono identici a quelli della mesoterapia omeopatica.

Va sottolineato che la mesoterapia trova un impiego valido ed efficace anche per il trattamento del dolore acuto e cronico benigno e viene, infatti, in questo caso definita mesoterapia antalgica. Pertanto, patologie come la lombosciatalgie, le cervicoalgie, le periartriti scapolo-omerali, le brachialgie, le epicondiliti, le gonartrosi e le coxartrosi possono essere trattate con questa tecnica, che sfrutta una miscela di antidolorifici, che vengono iniettati nella zona interessata, consentendo al paziente di evitare di andare i contro a quei disturbi, quali gastriti e/o coliti, che si manifesterebbero certamente attraverso l'assunzione di detti farmaci per via orale.