Estetica della bocca

Sbiancamento dentale per migliorare il colore dei denti

Il nostro volto ha un ruolo determinante nella comunicazione con gli altri. La bellezza della bocca e dei denti contribuisce a dare un aspetto attraente quanto i bei capelli, una pelle luminosa o un corpo impeccabile. Mostrare un sorriso con denti bianchi e possibilmente ben allineati è importante non solo per catturare l’attenzione, per compiacere o per sedurre, ma per di più per sentirsi sicuri di se stessi.

Con le prestazioni odontoiatriche si può aiutare a migliorare il sorriso.  Non esiste una bocca ideale perché ogni bocca è unica, occorre comunque rispettare sempre l’armonia e l’equilibrio del volto. Sono diverse le condizioni dei denti richieste per un bel sorriso: un armonia ed un equilibrio fra i denti e la gengiva; la forma e la posizione dei denti e  naturalmente il colore dei denti. Il colore dei denti è l’espressione più importante della salute e della bellezza di denti e della bocca. Denti ingialliti, macchiati e scuriti vengono immediatamente notati. Spesso è possibile migliorare il sorriso, dal punto di vista estetico, rendendolo più attraente con procedure odontoiatriche semplici e veloci, quale lo SBIANCAMENTO dentale, e la tecnologia laser può essere di grande aiuto nell’accelerare tali procedure ottenendo risultati migliori e affidabili nel tempo.

La tecnica di sbiancamento laser prevede l’applicazione sulla superficie esterna del dente (sullo smalto) di sostanze ossidanti che successivamente vengono attivate dalla luce LASER. Il raggio potenzia l’efficacia ossidante delle sostanze utilizzate attraverso un fenomeno fototermico.   Le sostanze ossidanti se vengono utilizzate in una concentrazione adeguata, applicate dal professionista il tempo necessario ad agire con l’energia laser adeguata, non danneggiano lo smalto dei denti. Utilizzandoli in modo non adeguato come tutti i materiali possono avere degli effetti collaterali. Particolare attenzione va data alla frequenza di ripetizione delle sedute. Una maggiore attenzione va data nell’applicare la sostanza sbiancante solamente sullo smalto e non sulla dentina dei denti vitali o sui margini gengivali.

Come per ogni trattamento medico va effettuata una prima visita specialistica per valutare il colore attuale dei denti e quello d’origine, studiare le cause che hanno modificato il colore dei denti, testare l’efficacia dello sbiancamento e pianificare un piano di trattamento per ottenere i risultati desiderati.